Chi Siamo
La nostra storia inizia nel 2017 con la passione per la musica e l'arte che ci ha spinti, grazie anche all'impegno di Maria Rosa Morle', compianta Direttrice Artistica, a creare MusicArt - VilladeMari.
Da anni organizziamo eventi culturali per promuovere la bellezza e l'importanza dell'arte in generale nella nostra comunità. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato e continuiamo a creare grazie alla nostra dedizione e passione per ciò che facciamo.
Consiglio Direttivo
Presidente:
Nicolo' Pellerano
Tesoriera:
Rita Bruzzzone
Segretario:
Fabrizio Dellapina
Direttore Artistico
In fase di nomina
Scrivono di noi:
Genova, sabati in musica a Villa de Mari
di MASSIMILIANO SALVO
Cinque appuntamenti a partire da sabato 27 maggio 2017.
Un campione del mondo di fisarmonica, una soprano che ha cantato con Luciano Pavarotti e un coro lirico che porta sul palco De Andrè. Una rassegna musicale così, in Villa De Mari, a Pra’, non si era mai vista. Il merito è della neonata associazione Musicart villa de Mari, che porterà nella villa di via Pra’ 61 la cultura «in tutte le sue forme», spiega la direttrice artistica dell’associazione, Maria Rosa Morlè. «Il nostro primo obiettivo è dare la possibilità a chi abita in questa parte di Genova di conoscere un tipo di musica che si può ascoltare solamente nel centro della città».
Sabato 27 maggio si parte con le “Serate Musicali in Villa de Mari”, cinque appuntamenti a ingresso gratuito che accompagneranno verso l’estate i sabati sera del ponente genovese. L’inaugurazione è alle 21 con la serata “Pentagramma e sentimento”. La star è la soprano Sandra Pacetti, cantante lirica che da giovane ha vinto il concorso Maria Callas e poi si è esibita in tutto il mondo, anche al fianco di Luciano Pavarotti. Sarà accompagnata dal violinista Costantin Ciobanu, storico componente nell’orchestra del Carlo Felice, con Giulio Tortelli alla tromba e Massimo De Stefano al pianoforte. Sabato 3 giugno, sempre alle 21, sarà la volta del Centro lirico sperimentale Claudio Monteverdi diretto dal maestro Silvano Santagata, con “Verdi e De Andrè a loro modo rivoluzionari”: gli artisti si esibiranno con arie e cori di Verdi e “La buona Novella” di De Andrè. Tra gli ospiti la soprano giapponese Yukari Kobayashi, diplomata al conservatorio Paganini di Genova.
Sabato 10 giugno si continua con “Un mare di note…” del gruppo Archi all’opera, quintetto formato da alcuni componenti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova: Roberto Mazzola, Marco Ferrari, Giuseppe Francese, Giulio Glavina, Elio Veniali. Alla fisarmonica ci sarà il virtuoso Gianluca Campi, campione del mondo dello strumento definito dalla critica “il Paganini della fisarmonica”. Sabato 17 giugno ci saranno “Le più belle arie d’opera”, a cura della soprano Marika Guagni. Sabato 24 giugno “Mozart o Lehar? Questo è il problema!”, recitar cantando e strumentando da un’idea di Silvano Santagata.
Sabato primo luglio c’è “Dalla Russia con amore”, duo con la soprano Marija Chamkina e Elena Tur al pianoforte. Sabato 8 luglio toccherà al Genuenses Quartet, sabato 15 luglio alla Big Borgo Band diretta da Claudio Capurro. Sabato 22 si passa a un duo viola-pianoforte, sabato 29 la Band Alterego farà cover degli anni Duemila. Dopo la sosta di agosto, sabato 9 settembre toccherà a Stefano D, con Live Tour 2017. Sabato 16 settembre Laura Parodi presenterà “Voci e suoni di Liguria”.
Vieni a trovarci!
Contattaci per maggiori informazioni sugli eventi musicali, artistici e culturali in programma o se hai piacere di partecipare ad essi.
Crea il tuo sito web con Webador